Esiste una sorta di regolamento non scritto, il galateo alle SPA è composto da alcune piccole regole di buona educazione che non devono proprio essere dimenticate quando ci si reca in uno di questi posti. C'è sempre qualcuno che non le rispetta cadendo in imbarazzanti situazioni per lui e per gli altri. Non vuoi essere tu, vero? In fin dei conti c'è solo una cosa da tenere a mente. Ti trovi in un luogo di relax, rispetta gli altri e non recar loro nessun tipo di disturbo. Pensa solo a rilassarti. Ci sono però piccoli gesti che potresti fare senza cattiveria o malizia, perché magari li reputi naturali!
Se non sei avvezzo a frequentare le SPA o vuoi semplicemente ripassare un po' le regole (chissà, magari scopri di aver fatto qualcosa d'imbarazzante in passato!), questo articolo fa per te!
Galateo in una SPA: cose da fare e cose da evitare!
Il silenzio è una regola d'oro ma... due chiacchiere si possono fare? Buona abitudine è lasciare le chiacchiere fuori dal bagno turco, la sauna, la piscina termale o la zona massaggi. Tutti posti che più di ogni altro richiedono silenzio. Potresti cadere tu vittima di una simile maleducazione e, mentre cerchi di rilassarti, qualcuno vicino a te non smette di parlare! Sii il primo a mantenere il silenzio e vedrai che gli altri rispetteranno questo ambiente di pace e benessere!
Evita le effusioni in pubblico, i baci che durano un secolo risultano particolarmente sgraditi alle persone che sono vicino a te. Rimanda a dopo l'intimità!
Attento ai bambini. Hai deciso di partire con i figli e portarli alle terme? Fai attenzione perché se loro disturbano, sei tu a fare la figuraccia. Alcuni genitori permettono praticamente di tutto ai figli. Ricordati che non possono dar noia agli altri. Ridolini, schizzi d'acqua e qualsiasi altro dispetto è segno di maleducazione e soprattutto, spingi le altre persone a rinunciare al loro momento di relax per causa tua.
Sii puntuale. Hai prenotato un massaggio rilassante o un trattamento particolare? Presentati puntuale. Altrimenti oltre a fare una brutta figura, devi comunque pagare tutto il trattamento pieno (buttar via soldi non piace a nessuno, no?). L'imprevisto capita, tu però avvisa immediatamente. La maggior parte delle SPA ti fa pagare ugualmente il trattamento se non chiami con 24 ore di anticipo.
La doccia falla prima! Una bella doccia rilassante a fine giornata, quando ti sei goduto tutti i bellissimi percorsi proposti dalla SPA, non te la toglie nessuno. Il galateo alle SPA però impone che la doccia va fatta anche prima di entrare nel bagno turco oppure presentarsi a un massaggio, soprattutto se ti sei appena dedicato a della sana attività fisica!
Ricorda, non sei a casa tua. Sei nella sauna oppure immerso nella vasca termale. Il calduccio ti coccola e ti rilassa. Magari vorresti approfittarne per qualche trattamento extra e così, inizi a spalmarti lozioni per il corpo! Lascia perdere, rimanda. Non utilizzare creme o prodotti, almeno che non è il centro stesso a offrirteli per quello specifico trattamento. Speriamo che sia superfluo dirvi che, manicure, pedicure o peggio la depilazione, in questi luoghi sono decisamente anti bon-ton, anche se tu fossi l'unica presente in tutto il bagno turco!
Parlando di depilazione... Una regola di buona educazione è quella di presentarsi alle SPA in modo abbastanza curato. In Italia purtroppo c'è da dire che la donna non depilata fa sempre un'impressione poco garbata, cosa comunque ingiusta visto che gli uomini di questi problemi non ne hanno. Sicuramente fino a quando la mentalità italiana non cambia un po' su questo fronte, probabilmente ti sentirai più a tuo agio pensando a fare una bella ceretta uno o due giorni prima di andare alla SPA!
I cartelli sono fatti per essere letti. Ogni centro ha il proprio regolamento. Pensate che in diverse zone dell'Italia e non solo è maleducazione indossare il costume da bagno, oltre che fortemente anti igienico! Assicuratevi di poter portare con voi le ciabattine o accessori extra, di solito è indicato chiaramente.
Cibi e bevande sono banditi, anche se... alcune strutture ad esempio approvano che beviate tisane o acqua naturale dentro la sauna o il bagno turco, anche se il momento migliore per reintegrare i liquidi è quando uscite fuori.
Non fissare. Faresti davvero una brutta figura se vieni sorpreso a fissare qualcuno, qualsiasi sia il motivo che ti spinge a farlo, tu evita. Chiudi gli occhi e rilassati. A nessuno piace essere guardato con insistenza, tanto meno se si trova in una SPA dove il costume da bagno è bandito!
Articolo tratto da beautyfarmonline.it