La top 10 delle citta' con la migliore vita notturna

La migliore vita notturna? A sorpresa nell'austero Nord

Vita notturnaLa top 10 delle città capaci di offrire la "nightlife" più scintillante stilata da Hostelworld, il sito di prenotazione globale di ostelli e alberghi della gioventù, premia Amburgo, Copenhagen e Berlino. Nessuna italiana nella top 10

Visitare musei, monumenti, quartieri caratteristici, passeggiare per le vie dello shopping o nei parchi. Tutto questo di giorno, ma di notte, quali città offrono le attrattive migliori? Hostelworld, la piattaforma internazionale di ostelli, ha stilato la classifica delle più suggestive “vacanze in notturna”. Alcune conferme e molte sorprese. Intanto, non viene menzionata purtroppo nessuna città italiana e mancano Barcellona e Madrid, famose per la loro movida. Sul podio, al contrario primeggia Amburgo e in generale il Nord Europa. Lo studio ha preso in considerazione alcuni parametri fondamentali: la qualità degli eventi, la cordialità della gente del posto, la sicurezza, la facilità di spostarsi e i costi. L’analisi scaturisce dai dati forniti da 4.100 interviste con gli abitanti delle principali mete turistiche del mondo, residenti in 41 città di 27 diversi paesi.
 
Ebbene, senza ombra di dubbio, la regina della vita notturna mondiale è risultata la città tedesca settentrionale. Un’offerta strepitosa con locali di tendenza che riescono ad accontentare anche il turista più esigente. I club dove ascoltare musica sono unici: dall’Halo Club, per la classica house, passando per il Bahnhof Pauli, dentro la stazione della metropolitana, ma anche il Baalsaal, che vanta un sistema audio invidiabile, fino al Fundbureau, una vecchia cantina sotto un ponte ferroviario. Insomma, i tedeschi amano divertirsi e non sono certo mattinieri. Per quelli che, invece, non vogliono ballare tutta la notte, c’è una ricca panoplia di bar e pub, dove si possono gustare ottimi cocktail in un’atmosfera accogliente e rilassata: il Molly Malone, il Kleines Phi, il 3Freunde Bar o l’Albers-Eck, solo per citarne alcuni. Tutto nella massima sicurezza, si cammina tranquillamente di notte anche a piedi, considerando la dimensioni della città, ma ci sono anche mezzi pubblici garantiti e frequenti.

Vita notturnaA tallonare Amburgo, ecco la medaglia d’argento Copenhagen che ha perso di un soffio il podio a causa di prezzi leggermente più alti rispetto alla concorrente. Ma non bisogna disperare, anche qui esistono luoghi divertenti ed economici come ad esempio il famoso bar studentesco Studenterhuset e il Vinhanen, dove il vino esce da serbatoi d’acciaio. Gli amanti del jazz non possono perdersi una serata a La Fontaine o alla Jazzhaus Montmarte, mentre nel distretto di Meatpacking impera l’underground. Per chi predilige la musica hardcore, c’è il Culture Box, considerato uno dei migliori club d'Europa. La capitale della Danimarca ha ottenuto il punteggio massimo quanto a sicurezza e il trasporto pubblico è il più efficiente del mondo. Sul terzo gradino del podio troviamo Berlino e nessuno si sorprenda. La capitale tedesca è tra le città più economiche per quanto riguarda la vita notturna. L’offerta è notoriamente di qualità con club conosciuti in tutto il mondo: primo fra tutti il Berghain, sempre gettonatissimo tanto che è difficile riuscire a entrare. Se desistete, potete optare per il Tresor o l’About Blank che non sono certo un ripiego deludente se vi piace la music dance.
 
Vita notturnaLa top ten prosegue e vede in quarta e quinta posizione ancora due capitali nordeuropee: Dublino e Amsterdam. Se la prima è famosa per essere molto amichevole e per i suoi pub come l’Auld Dubliner nel popolare quartiere di Temple Bar, la seconda primeggia per apertura e sicurezza. La capitale olandese ha locali che lasciano letteralmente senza fiato. Uno per tutti? De School: l'ex edificio scolastico è noto per le sue feste sfrenate e ha una licenza di 24 ore. Alla sesta posizione si lascia l’Europa e si fa tappa negli Stati Uniti, dove la città con le notti più cool sembra essere San Francisco: non sarà la numero uno, ma per i residenti è imbattibile per cibo, bevande e divertimento. La Golden Gate City ha proposte validissime per ogni tipo di viaggiatore, dai classici night club a locali internazionali fino a spazi futuristici come l’EDM.

Dopo la tappa americana, si torna nel Vecchio continente e al settimo posto ecco Göteborg, la sorella minore di Stoccolma. Accogliente con gli stranieri, ha prezzi molto competitivi: al Pustervik il lunedì con meno di 2 euro si hanno a disposizione tavoli da ping pong e diverse piste da ballo. Segue, all’ottavo posto, nella classifica delle meraviglie della notte, Praga. Il suo punto forte sono i prezzi: una serata fuori si aggira sotto i 25 euro. È facile spostarsi: tutte le zone migliori sono relativamente vicine perchè il centro è piccolo. Al The Cafe-Pub Atmosphere una birra costa meno di un euro, mentre se cercate un’atmosfera fuori dal tempo merita il night club del XV secolo Karlovy Lazne, sulla riva del fiume Moldava. Penultima della speciale selezione è Varsavia, conveniente, facile da girare e molto amichevole, è famosa anche per la street art, da ammirare mentre si raggiunge uno dei locali più alla moda.  La classifica chiude con al decimo posto un’altra capitale statunitense: New York. La Città che non dorme mai è famosa per la varietà infinita dell’offerta, per l’ottimo cibo e per la comodità degli spostamenti, ma pecca in sicurezza e cordialità. Tra i bar più economici l’Old Ale House di McSorley, il Jimmy's Corner e il 169 Bar.

Articolo tratto da repubblica.it