Una meta di viaggio a dir poco unica, varia, colorata, emozionante. Un viaggio nel viaggio alla scoperta delle cinque isole dell’arcipelago per una esperienza indimenticabile.
A guardarla dall’alto, sembra di vedere volteggiare una farfalla tra le splendide acque caraibiche. Circondata dalle isolette satellite, l’isola di Guadalupa appare proprio come una farfalla con le ali spiegate su un bouquet di fiori ricco ed incantevole quale è la vegetazione amazzonica.
Sono dislocate tra tra Antigua e Barbuda, Montserrat (GB) e Dominica. Insieme a Guadalupa, da cui prende il nome, all’arcipelago appartengono le isole minori di La Désirad, Les Saints,e Marie Galante, disposte a sud, proprio come fiori su cui la Grande Farfalla, classificata dall’UNESCO Riserva della biosfera.
Al di là di quanto le accomuna e cioè lo splendido mare, le spiagge da cartolina bordate da palme o sferzate dai venti atlantici, una natura tropicale, a tratti selvaggia e inarrestabile favorita da una temperatura costante di 28°, la cultura, le tradizioni creole e la storia coloniale, ogni isola ha le sue particolarità.
Possiamo distinguere queste perle dei Caraibi in: Basse-Terre e Grande-Terre. Insieme, collegate da un istmo, danno appunto vita a una forma di farfalla. Basse-Terre, dominata dal vulcano Soufrière, è il cuore verde dell’arcipelago con un parco nazionale con più di 17000 ettari, da non perdere per il trekking e le attività del genere.
Grande-Terre si compone di tesori architettonici, come il Mémorial ACTe, incredibili spiagge e punti naturali e panoramici tra cui la Porte d’Enfer, la Pointe de la Grande Vigie e la Pointe des Châteaux.
Non meno belle e con un fascino tutto da scoprire, anche se più piccole La Désirade, Marie-Galante e Les Saintes. La Désirade ospita una riserva geologica e la Riserva Naturale di Petite-Terre. Ambedue da non perdere!
A Les Saintes da provare le attività acquatiche nella baia di Terre-de-Haut, sorvegliata dal Pain de Sucre. A Marie-Galante si deve obbligatoriamente assaggiare alcuni dei migliori rum del mondo.
In tutto l’arcipelago è facile trovare attività da praticare tutto l’anno, grandi manifestazioni sportive, feste popolari, spa, campi da golf.
Le isole, essendo a sole otto ore di volo da Parigi, sono un Dipartimento d’Oltremare Francese e per l’ingresso e, volando da Parigi, basta essere in possesso della sola carta d’identità italiana valida per l’espatrio.
Per trascorrere il soggiorno, consigliamo le varie tipologie di sistemazioni offerte. Molto ampia la scelta e con standard europei: dai resort 4 stelle ai residence immersi tra i palmeti, ecolodge nel cuore della foresta o di giardini creoli, piantagioni di banane o caffè o nei piccoli hotel di charme davvero carini e ospitali.