10 paesaggi naturali della Croazia che non smettono mai di stupire

La Croazia è piena di tesori nascosti: luoghi, attrazioni naturali e destinazioni che hanno mantenuto quel mistero tipico dei luoghi inesplorati. Arricchite la vostra vacanza scoprendo alcuni dei suoi tesori nascosti… Questi posti vi lasceranno senza parole.

CroaziaZAGABRIA E DINTORNI. Un’oasi verde a due passi da Zagabria. Ritmi frenetici del capoluogo croato e relax nella natura... tutto nello stesso giorno! Questa combinazione di città e verde è apprezzata da molti visitatori che trascorrono il proprio tempo libero sulle pendici del Parco Naturale della Medvednica e sulla sua vetta più alta, chiamata Sljeme (1.033 metri). Questa oasi montana non sorge solo sul territorio della capitale croata, ma si espande tra le regioni di Zagabria e di Krapina-Zagorje. Avete bisogno di una buona vacanza o almeno un fine settimana rilassante ma senza rinunciare alla vita mondana, alloggio eccellente ma non troppo costoso. Tutti i vostri desideri si trovano in un unico posto, nello Zagorje!
Una fiaba vera, un’oasi di natura, aria pulita, di verde e ricca di acque termali curative.

A nord di ROVIGNO, circa una ventina di minuti in macchina, si trova la sommersa vallata del canyon carsico: il Canale di Leme, una delle più belle attrazioni naturalistiche dell’Istria. Fa parte della vallata di Leme, lunga 35 km, che si estende quasi fino al centro dell’Istria, la città di Pisino; il canale è lungo circa 12 km e da entrambi i lati, si innalzano colline ripide, alte anche fino a 100 m.

ISOLA DI LUSSINO. Un ambiente naturale ben conservato è la caratteristica particolare dell’isola, il mare e l’aria puliti, il clima mite, la vegetazione, i profumi aromatici assieme al riposo ed al relax avranno un effetto benefico e vi renderanno più sani e felici. Oltre ai fattori naturali curativi, sull’isola vengono offerti durante tutto l’anno numerosi programmi nella natura e negli istituti specializzati che vi aiuteranno a riacquistare e a preservare la vitalità perduta. Il clima dell’isola è determinato dalla sua posizione, i benefici fattori climatici sono stati riconosciuti già alla fine del 19esimo secolo. Benvenuti sull’isola di Lussino, l’isola della vitalità!

CroaziaCome sopravvivere ad un’ondata di caldo? La risposta è senza dubbio nel GORSKI KOTAR (il polmone verde della Croazia) che si estende da Fiume verso Karlovac e dista 50 km dalla riviera di Opatija. Se quel che desiderate davvero è rinnovarvi e riposarvi, una fuga nella natura, lontano dal caos, è la scelta migliore che possiate fare. Potete salire su uno dei suoi punti panoramici in piena autonomia, oppure partecipare a un’escursione di gruppo con una guida professionale autorizzata che vi presenterà ogni parte del Gorski kotar raccontandovi storie memorabili sulle leggende, i miti e la ricchezza della natura di questa regione. Qui nasce il fiume Dobra, nella parte nordorientale. Dobra la parola che, in croato, vuol dire buona e docile. Non fatevi ingannare dal suo nome, però: è un fiume con tratti sotterranei e di superficie tutt’altro che mansueto. È, invece, imprevedibile e irrequieto, e grazie all’apporto delle migliaia di litri d’acqua rilasciati dalla centrale idroelettrica di Gojak, è considerato il luogo di nascita del rafting in Croazia.

PARCO NAZIONALE KORNATI. Il gruppo delle isole più esteso del Mediterraneo, per le straordinarie bellezze paesaggistiche, le interessanti caratteristiche geomorfologiche, la grande frastagliosità della sua linea costiera e la gran quantità di biocenosi dell’ecosistema marino, hanno fatto si che nel 1980 la maggior parte delle isole è stata proclamata parco nazionale. Oggi questo parco occupa una superficie di circa 217 km2 e comprende in tutto 89 tra isole, isolotti e scogli. Gli appassionati del mare si innamoreranno delle meravigliose baie che impreziosiscono il suo arcipelago. La baia più popolare è la Lojena, sull’isola di Levrnaka, dove vi attende l’unica spiaggia di sabbia del Parco, ma non dimenticatevi di visitare anche Opat, Ravni Žakan e Vruje.

CroaziaL’UNESCO GLOBAL GEOPARCO BIOKOVO-LAGHI DI IMOTSKI Il geoparco Biokovo-Laghi di Imotski è situato tra il monte Biokovo e la città di Imotski. Comprende l’imponente massiccio montuoso del Biokovo, l’orgoglio della Dalmazia, con la cima più alta Sveti Jure di 1.762 metri e due bellissimi laghi carsici, il Lago blu e il Lago rosso, unici in Europa. Queste due gemme della natura si trovano vicino a Imotski nell’entroterra dalmata. Il Lago Blu è raggiungibile anche a piedi, se si è dotati di buona forma fisica, si può fare il bagno nelle “50 sfumature di blu” delle sue acque, le immagini che abbracciano le pareti rocciose circostanti le ricorderete per tutta la vita. A circa un chilometro e mezzo di distanza dal Lago Blu troviamo il Lago Rosso, intriso di misticismo e molto più misterioso del primo.

MODRA ŠPILJA (Grotta Azzurra). Il regno della foca monaca. Biševo è quell’isola a 4 miglia nautiche di distanza dal paese di Komiža (sull’isola di Vis) che ha avuto il merito di far conoscere la famosa Grotta Azzurra (Modra špilja), divenuta uno dei simboli nautici del nostro mare. I diportisti che la vogliano visitare, possono farlo ma, prima di salire a bordo di una delle imbarcazioni autorizzate, devono ormeggiare la propria barca al molo o ad una delle boe galleggianti a cala di Mezoporat, dove è possibile anche l’ancoraggio. Può essere visitata soltanto quando le condizioni meteo lo permettono. Lo spettacolo di colori all’interno della cavità va vissuto a metà giornata, quando raggiunge il massimo della sua bellezza.

IL DELTA DELLA NERETVA. Nella regione di Dubrovnik si tratta di una singolare zona paludosa distinguibile per la sua specifica e fitta vegetazione nota anche per un fortissimo concentramento di varie specie di uccelli. Oltre alla bellezza, la foce della Neretva è conosciuta per essere la capitale dei mandarini. Si stima che nella zona ci sono circa 1,5 milioni di mandarini. Provate anche ad assaggiare il prosciutto locale, i formaggi e i vini d’eccellenza. La valle di Neretva è la meta per gli appassionati degli sport attivi. Negli ultimi anni è diventata una tappa obbligatoria per gli appassionati di kitesurfing grazie alle condizioni si venti favorevoli e un grande bassofondo sabbioso.

CroaziaMLJET. L’isola più verde del Mediterraneo, isolata e intatta. Isola di misticismo, oliveti, vigne e fittissimi boschi, è l’ideale per chi ama esplorare il mondo animale e vegetale e bearsi della bellezza della natura incontaminata. Il parco nazionale abbraccia gran parte dell’isola: alcuni centri abitati, due laghi salati, il Veliko (Grande) ed il Malo (Piccolo) Jezero (lago) oltre al Monastero benedettino sull’isolotto di Santa Maria, mentre a Pola?e, uno dei insediamenti più antichi dell’isola, c’è il miglior ancoraggio naturale di tutto l’Adriatico. La spiaggia di Saplunara, considerata tra le più belle spiagge di sabbia di questo lembo d’Adriatico, sorge ad un passo dall’omonimo paesino. L’area di Saplunara è protetta come bene paesaggistico. Anche per questo motivo, è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura, la pace e il silenzio. Una delle particolarità di Mljet è senz’altro la Grotta d’Ulisse sul versante meridionale dell’isola, in cui si narra che l’eroe greco si sia rifugiato dopo un naufragio.

LA SLAVONIA E BARANJA. Spettacolo della natura incontaminata, mille spunti per una vacanza attiva, ottimo cibo e la famosa ospitalità della gente. Questa regione è ideale per passeggiare lungo i suoi fiumi, per lasciarsi ispirare dalla magnifica natura, e scoprire il ricco patrimonio culturale. Con una pianura fertile e sterminata, offre una dimensione completamente nuova di concepire la vacanza. Castelli, musei, fortezze, un variegato patrimonio culturale, le peculiarità ambientali, una storia particolare in cui si fondono tradizioni e cultura. Qui si pratica l’attività all’aria aperta come le escursioni, il ciclismo, il trekking in montagna, il parapendio, l’equitazione e il bird watching. Gli incantevoli boschi e i Parchi Naturali di Kopa?ki rit e Papuk, insieme al geo-parco tutelato dall’Unesco, sono ottimi luoghi per il relax e il contatto con la natura incontaminata. Un vero angolo di paradiso.

Tratto da Il Giornale del Turismo