Marco e Luna ci hanno raccontato il loro viaggio di 5 giorni in Portogallo:
L'idea di questo viaggio ce la siamo portata dietro per tantissimi anni. Il Portogallo ci era entrato nel cuore dopo aver letto libri e visto documentari bellissimi.
Ci siamo sempre ripromessi di partire per visitare il nord e finalmente quest'anno è arrivato il momento giusto. L'idea originale era di visitare Porto e dintorni. Una bellezza che non ti lascia a bocca aperta quando arrivi, non ti fa spalancare gli occhi, ma ti entra dentro piano piano, e più passano le ore e più ci si accorge del fascino di questa città.
Porto è facile da visitare. Se si alloggia nella zona centrale si può tranquillamente visitarla tutta a piedi, sapendo però che è un susseguirsi di discese e salite. In ogni caso si può usufruire di metro e bus. Dopo una passeggiata e una visita alla bella stazione di Sao Bento si cena a base di zuppa al dolce. Uno tra i pasti più economici di tutto il viaggio, ma in genere in Portogallo i costi sono contenuti. Scendiamo poi fino alla Ribeira, la zona che costeggia il fiume, attarversando il bellissimo ponte Dom Luis I° illuminato.
Il giorno seguente per prima cosa ci dirigiamo verso l'antico Mercado do Bolhao, vediamo le belle chiese Das Almas e San Ildefonso rivestite di azulejos fino a raggiungere le mura dove si può avere una fantastica veduta sul fiume e la città. Visita della chiesa di Santa Clara e ci spostiamo quindi alla Sé ovvero la Cattedrale e successivamente a Vila Nova de Gaia, il quartiere con le migliori cantine di porto, attraversando la parte alta del ponte. Anche qui un colpo d'occhio non da poco. Scendiamo attraversi i vicoletti di Vila Nova e riattraversiamo il fiume. Passeggiamo per la Ribeira ammirando i palazzi e curiosando tra le bancarelle e inoltrandosi nei vicoletti alle spalle, oltre le mura, per vedere una zona molto particolare.
Il giorno successivo è totalmente dedicato alla visita di Santiago de Compostela. Con un'escursione in giornata da Porto con auto e autista a nostra completa disposizione. La visita è stata interessante, anche se forse ci aspettavamo di più, data la fama del luogo. Il santuario (soprattutto l'interno) è molto bello, ed è piacevole osservare i gruppi di pellegrini che arrivano per assistere alla funzione. Sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare due località molto carine: Valenca, graziosa cittadina fortificata sul fiume Minho che segna il confine tra Spagna e Portogallo, e Viana do Castelo col bel Santuario di Santa Luzia che domina la città e la baia dall'alto.
Il giorno successivo, di primo mattino, prendiamo il tram storico n° 1 per raggiungere Foz do Douro, la località dove il fiume sfocia nell'Atlantico. Una volta scesi si fa una piacevole passeggiata su un viale orlato di palme e costeggiato da un parco fino al mare. Al ritorno il capolinea è proprio davanti alla chiesa di S. Francesco così ne approfittiamo per visitarla. L'interno barocco lascia a bocca aperta, un tripudio di intarsi in legno dorati o dipinti. Dopo pranzo è la volta della Crociera dei 6 ponti. Con un battello si risale il fiume verso est poi si torna indietro e si prosegue verso ovest passando appunto sotto ai sei ponti di Porto.
Domani purtroppo ci attende solo il viaggio dal nostro hotel verso l'aeroporto per prendere il volo di rientro. Di certo torneremo in questi luoghi meravigliosi. Il Portogallo ti rimane dentro!