Luoghi - Alla scoperta della Grande Mela – Il Ponte di Brooklyn tra storia e curiosità
Tutti amano New York, e non è un modo di dire: la città più famosa del mondo è davvero in grado di affascinare ed emozionare ogni tipo di turista, grazie alle sue innumerevoli attrazioni e luoghi di interesse.
Ognuno di noi può vederla in modo diverso, soggettivo e unico, perché è semplicemente la città più sorprendente e più attraente al mondo, dove si può essere chi si vuole, senza essere giudicati, immergendosi a pieno in un’atmosfera semplicemente inebriante.
A proposito di curiosità riguardanti la Grande Mela, c’è un retroscena davvero simpatico che riguarda il ponte di Brooklyn, uno dei massimi esempi di innovazione architettonica: progettato dal tedesco John A. Roebling, quando fu inaugurato nel 1883 era un capolavoro di ingegneria, prima struttura costruita in acciaio (per la precisione, con cavi di fili di acciaio zincato) e a lungo ponte sospeso più lungo del mondo.
Ma non tutti erano certi della riuscita di questo “miracolo”: gli abitanti di New York temevano infatti che fosse destinato a crollare in poco tempo, e fu necessario l’intervento del celeberrimo imprenditore circense Phineas Taylor Barnum.
E fu così che alle 9:30 in punto del 19 Maggio 1884, uno squadrone di 21 elefanti, 7 cammelli e 10 dromedari, arrivati in traghetto ai piedi del Courtlandt-Street, attraversarono il ponte in fila, in una perfetta parata.