Dopo quasi 5 anni dalla nascita della nostra prima figlia a cui risale il nostro ultimo viaggio e in occasione dei miei primi 40 anni io e mio marito decidiamo di salpare vs luoghi lontani.
Consigliati professionalmente da Laura e Francesco scegliamo di partire in crociera con la Msc Splendida, una delle navi più belle della compagnia, che naviga sul Mediterraneo occidentale. La scelta è stata dettata dalla necessità di non stressarci affatto essendo con due bambini a seguito di cui uno di 16 mesi. E infatti siamo partiti dalla nostra città, Palermo, con un bel carico di valige e soprattutto tutto il necessario per il bambino (pannolini, latte, omogeneizzati...) senza nessun problema di restrizioni all'imbarco.
Questa è stata la prima esperienza di viaggio per i bambini, che hanno goduto a pieno dei confort e degli svaghi della nave. La Msc Splendida è davvero splendida di nome e di fatto: ambienti puliti e di gran lusso, la zona buffet ricca.di varietà per tutte le scelte alimentari e salutiste, spettacoli teatrali realizzati da artisti altamente qualificati e personale sempre pronto a soddisfare ogni nostra esigenza.
Il primo giorno dopo il ns imbarco, siamo scesi a Cagliari per una passeggiata in autonomia nel centro storico e poi di rientro in nave per scoprirla e godercela.
La seconda tappa è stata l'isola di Palma di Maiorca. Qui, anziché scegliere un' escursione con la compagnia, abbiamo fatto un giro turistico con Giovanni, un taxista locale che si è messo a nostra disposizione per farci girare la città.
Il giorno successivo è stata la volta di Valencia. In questo caso ci siamo accodati con il gruppo Msc per la visita della città tra cui il mercato, la cattedrale e la famosissima città della scienza.
A Marseille abbiamo raggiunto con un taxi locale il porto vecchio e di lì a bordo di un trenino turistico siamo saliti sul promontorio della città in cui si trova la chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde. Al rientro un giro veloce per il centro e poi in nave.
A Genova non poteva mancare la visita del famoso acquario. I miei figli, soprattutto la bambina più grande, erano molto contenti di vedere specie acquatiche mai viste di presenza, come pinguini, foche e delfini che si esibivano in acrobatiche dimostrazioni proprio davanti a noi e per noi.
L'ultima tappa prima di rientrare a Palermo è stata la città di Civitavecchia. Da qui la maggioranza dei tours organizzati dalla compagnia prevedeva la visita di Roma. Essendo però troppo lontana come tempistica e comunque, in considerazione che Roma è una delle nostre tappe obbligatorie da fare in futuro e nella vita, abbiamo deciso di visitare con il gruppo Msc le città di Tarquinia e Tuscania in cui si trovano insediamenti e testimonianze etrusche.
Dopo una settimana di viaggio e di relax siamo infine ritornati nella nostra città, con tanta emozione nel cuore per questa magnifica esperienza.
In effetti i molti casi avremmo potuto vedere più cose, ma la nostra intenzione, lo ribadisco ancora, era quella di rilassarci tenendo in considerazione le esigenze dei nostri figli in primis.
È stato come un assaggio con l'augurio di ritornare con più serenità in alcuni posti come ad esempio Valencia. Il nostro obbiettivo di viaggiare e non stressare i bambini e di conseguenza noi, è stato pienamente raggiunto.
Grazie Laura e Francesco per i vostri preziosi suggerimenti.