Le polizze viaggio, ovvero legate alle vacanze possono inizialmente sembrare un futile costo per via del pernsiero abbastanza comune del "tanto non accadrà mai a me" ma invece permettere di non correre una serie di rischi durante il soggiorno. Per questo vale la pena conoscerle un pò meglio in dettaglio.
Polizza di annullamento
La polizza annullamento: permette di coprire i costi delle penali che derivano da un (malaugurato) annullamento del nostro viaggio fuori dai casi previsti dalla legge “senza oneri” per il viaggiatore.
Un imprevisto lavorativo, una défaillance di salute di uno dei partenti (ed assicurati)... La polizza annullamento porrà rimedio al lato economico anche se non vi salverà dalla mancata vacanza.
Consiglio: cercate di prevedere cosa potrebbe capitare nei vari ambiti (lavoro, famiglia, salute, attività scolastiche ed extra dei figli, cosi da prevenire stipulando una polizza da pochi euro, preservandone centinaia (se non migliaia) dovuti ad un annullamento.
Polizza Medico/Bagaglio e Assistenza
La polizza assistenza copre spese mediche, medicamenti e vi assistenza 24 ore su 24 (solitamente attraverso un call center) per ogni evenienza legata anche alla protezione bagaglio o addirittura al rimpatrio dell’assicurato in particolari situazioni
Consiglio: sebbene nei pacchetti vacanza con più servizi sia d'obbligo la stipula di un'assicurazione medico/bagaglio e, quindi, inclusa nel pacchetto, abbiate cura di stipularla in particolari situazioni dove essa non sia prevista (il classico volo+hotel).
Polizza Estensione assicurativa Tutto incluso
Questo tipo di assicurazione ti garantisce, oltre alla polizza medico/bagaglio standard, la copertura extra per quei paesi che richiedono una polizza d`assistenza con una copertura sanitaria speciale (Usa in primis ma in generale i paesi extra-Ue dove l'assistenza medica non viene prevista come nel nostro Paese) o anche per l`emissione del visto di ingresso...
Consiglio: anche qui, sebbene nei pacchetti vacanza con più servizi sia d'obbligo la stipula dell'assicurazione, è buona prassi stipulare l'estensione medica adeguando il massimale così che possa coprire al meglio eventuali necessità.
Altre Polizze
Le compagnie assicurative vanno sviluppando assicurazioni sempre più ad hoc (polizza sci, polizza recupero franchigia, polizze che gestiscono i viaggi extra Schengen o per i viaggi studio di minori, giovani o universitari) che includono vari plus dedicate alle singole specifiche di questo o quel viaggio.
Consiglio: in questo caso il consiglio è semplice: scegliere la più adatta alle vostre esigenze.
Consigli e avvertenze
Come ultimo consiglio vi esortiamo ad acquistare sempre una polizza che faccia al caso vostro avendo cura di leggere tutti i dettagli su franchigie, collegamenti dell’impedimento di uno dei componenti del gruppo o della famiglia con gli altri, malattie ammesse (di solito se la malattia è preesistente alla prenotazione non può costituire causa di annullamento e di utilizzo della copertura assicurativa).
E' sempre bene ricordare che le polizze seguono delle scadenze relative ai giorni che mancano alla partenza ed abbinate a delle percentuali di penali che verranno applicate.
Di solito a pochissimi giorni dalla partenza, la rinuncia al viaggio comporta delle penali del 100% dovute al fatto che gli operatori (compagnie aeree, albergo e/o tour operator) non avranno più la possibilità di poter immettere sul mercato quei posti ormai riservati.
Infine vi rimandiamo alle nostre coperture assicurative. Potrete contattarci per informazioni o approfondimenti su queste o altre polizze cosi da aiutarvi nella scelta delle stesse.