Cuba, la splendida perla dei Caraibi. Avrai sicuramente sognato di raggiungerla per goderti lo splendido sole, la vita gioiosa e i ritmi calienti dell'isola. E sicuramente avrai sentito parlare di soggiorni in “case particular“.
Cosa sono le case particular?
La casa particular è a tutti gli effetti un’abitazione cubana.
Nel 1997 il governo locale ha elaborato una legge che ha permesso ai cittadini cubani di poter ospitare i turisti nelle proprie case, incoraggiando in tal modo una fonte di reddito inedita che, al tempo stesso, ha permesso ai viaggiatori di scoprire le abitudini quotidiane delle famiglie. Si tratta dunque di sperimentare il concetto di “privato” a Cuba nel vero senso della parola.
Ormai la diffusione di questo tipo di sistemazione ha fatto si che la richiesta sia aumentata da parte di chi visita Cuba ed anche le case disponibili sono davvero numerosissime, quindi è abbastanza semplice trovare un posto per soggiornarvi. Naturalmente con più anticipo si prenota, più possibilità di scelta si avrà di trovarla e secondo le proprie esigenze.
Paragonabili ai nostri b&b o agli affittacamere possono dunque essere anche un modo per risparmiare un po’ sul costo dei pernottamenti. In realtà, non dev’essere tanto il prezzo a far propendere per la casa particular piuttosto che per un hotel, quanto appunto il tipo di esperienza che si può vivere.
La maggior parte di questi alloggi sono ben tenuti, caratteristici e puliti. Tuttavia è sempre bene farsi consigliare dal proprio agente di viaggio per scegliere e prenotare il meglio anche non tralasciando l'aspetto economico. Ci sono, ad esempio, quelle segnalate in rosso (prenotabili a tutti) e quelle in blu (destinate ai soli viaggiatori cubani). E ci sono svariate tipologie di casa particular: dall’alloggio con bagno comune a quello con toilet privata; dal caseggiato dove ve ne sono molte al vero e proprio appartamentino indipendente. In alcune la colazione è fornita, in altre è extra a pagamento. Sempre, in ogni caso, non ci si deve aspettare sfarzo ma ambienti abbastanza spartani che rispecchiano la quotidianità.
Quali aspetti di base non devono mancare nella scelta di un soggiorno nella casa particular:
- La pulizia degli ambienti è la prima caratteristica di selezione.
- Il bagno, di dimensioni accettabili, è riservato ad ogni camera, mai condiviso con i proprietari o con altri clienti
- Le Case sono ubicate in quartieri ristrutturati (specie a l’Avana) ove la fornitura di acqua ed elettricità è garantita 7 giorni su 7. Non è assolutamente scontato che sia così ovunque.
- Le case particular che vi offriremo saranno sempre selezionate perchè lo sono i loro proprietari che hanno ottenuto l’autorizzazione governativa ad esercitare.
Perchè dunque trascorrere una o più notti in una casa particular quando in un'hotel potreste trovare tutti i confort?
Semplicemente perchè alloggiare in una casa particular vi permetterà di fare un’immersione completa nella cultura cubana dove avrete modo di vedere con i vostri stessi occhi come si vive a Cuba, respirandone i profumi o toccandone gli oggetti della vita quotidiana scoprendo quindi una Cuba “senza filtri”, la Cuba delle persone e non del turismo di massa.