Spesso Dubai viene scartata come meta. La frase classica che viene pronunciata è: "Non vado perchè è finta!".
Dubai è essenzialmente una metropoli costruita su una parte di terra che l'uomo ha deciso di edificare, proprio come lo fecero gli antichi Babilonesi, gli Egizi, i Maya e via dicendo fino ai nostri giorni, ed è semplicemente un'inno all'ingegno umano.
Dubai è moderna e frenetica, la città del futuro. Oggi Dubai si presenta come una sorta di cantiere sempre aperto. Ed ogni volta che ci si ritorna appare come una città nuova. E' come entrare in un film di fantascienza, quelli con auto volanti e treni a lievitazione magnetica. Ed essendo città ospitante l'EXPO 2020 non c'è da stupirsi se anche questo sogno si avvererà.
Dubai è una città fiera, come dimostrano i grattacieli sempre più alti e i molti lavori per realizzare centri commerciali, parchi divertimenti, parchi da golf. L'unico motivo per cui vale la pena non andare a Dubai è quello di posticipare di anno in anno, per vedere una attrazione in più.
Solo qui puoi trovare torri alte più dii un chilometro, installazioni che rasentano l'assurdo e una delle icone che si aggiunge alle tante altre costruzioni come il The Frame (una cornice dorata e scintillante che brilla al sole degli Emirati e sulla quale, armandosi di coraggio, è possibile passeggiare e guardare di sotto dal pavimento trasparente.
Gli hotel poi sono una meravigliosa sintesi fra antico che si fonde col moderno dando luce all'opulenza fatta relax e bellezza. Basti pensare al Burj-al Arab o all'Atlantis o alla catena degli Jumeirah
Una delle punte di diamante è il Palm Jumeirah con i suoi 5 Km di larghezza/lunghezza e con la sua chioma composta da 17 rami che può dare l'impressione di autentico spreco, ma che invece dà una pratica soluzione allo sviluppo costiero di Dubai di ben 60 km con oltre 4000 posti letto.
O l'altra palma Jebel Ali che forma una splendida poesia di 84 lettere formata dalle sue costruzioni e che vista dall'alto recita:
«Prendi la saggezza dal saggio
Ci vuole un uomo sagace per scrivere sull'acqua
Non tutti quelli che cavalcano un cavallo sono dei fantini
I grandi uomini si alzano per più grandi sfide»
Insomma, un viaggio a Dubai potrebbe inizialmente incutere qualche dubbio, ma una volta scelta di certo ti sbalordirà e farà si che, al tuo ritorno, il ricordo che lascerà seppellirà definitivamente la ritrosia che avevi nella scelta di questa splendida meta.
Scarica qui la guida di Dubai e programma con noi la tua prossima vacanza!