La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli spettacoli più incredibili del mondo. Una di quelle classiche esperienze che tutti, una volta nella vita, dovrebbero provare. L’hanami, traducibile in italiano come “mettersi a guardare i fiori”, è l'usanza giapponese che avviene in primavera, stagione nella quale si può godere con gli occhi della fioritura degli alberi, in special modo di quella dei ciliegi yoshino di cui il Giappone è praticamente piantumato in ogni parte caratterizzandone il panorama cittadino e non.
Durante l’hanami, interi angoli di Giappone si tingono di rosa per lo spettacolo meraviglioso di milioni di fiori che sbocciano tutti insieme e nel momento della massima fioritura (detta mankai), lasciano cadere nel vento i petali dando luogo ad una pioggia rosa che riempie parchi e corsi d’acqua.
Migliaia di giapponesi accorrono laddove la fioritura è più bella, specie nei parchi, per goderne appieno lo spettacolo. Addirittura esistono vere e proprie previsioni, come quelle del tempo, per sapere quando il fenomeno inizia e quanto dura, poichè la fioritura dura circa una decina di giorni.
Se dovesse capitarvi di esserci durante la stagione in cui questo spettacolo della natura avviene, possiamo consigliarvi qualche luogo dove poterne ammirare la fioritura:
Monzen Nakacho è una stazione della metro a Tokyo. A pochi dalla sua uscita, lungo il canale si trovano gli alberi di ciliegio che si riflettono nell’acqua. Gli alberi di sakura che sporgono dalle sponde dei canali sfiorando l’acqua con i rami ricchi di fiori. Qui si possono scattare foto sia dai ponti che attraversano il canale o semplicemente lungo il cammino di una passeggiata che ricorderete per tutta la vita.
Parco di Ueno a Tokyo, noto per i suoi splendidi ciliegi, piantati dopo la costruzione del tempio Kan'ei-ji. Se ne contano circa un migliaio, lungo il viale dove non è insolito vedere giapponesi che banchettano sotto meravigliose chiome rosa.
Il Parco Inokashira nel quartiere di Mitaka, conta ben 500 alberi di ciliegio. È popolare tra le persone che vivono in zona in quanto è un po’ fuori dai percorsi turistici classici. Quindi più tranbquillo e meno di massa. E' raggiungibile dalla stazione di Kichijoji.
Un altro luogo particolarmente suggestivo in cui ammirare i ciliegi in fiore a Tokyo è il parco lungo il fiume Sumida. Qui, tra canali e i ponti, si possono ammirare oltre mille sakura e sullo sfondo la città moderna.
Il Parco Shinjuku Gyoen, a Tokyo è il luogo in cui i 1300 ciliegi in fiore sono visibili più a lungo. Le tante varietà (circa 65), fioriscono in un periodo che va da Febbraio alla fine di Aprile.
Altre location molto belle per la fioritura in Giappone sono: il canale d’acqua sino al Santuario Kumano-Nyakuoji-jinja: o Sentiero del Filosofo, passeggiata più bella di Kyoto. E, percorrerla durante la fioritura dei ciliegi, è una delle esperienze più romantiche che si possano fare.
Il Parco di Hanamiyama - nel cuore di Fukushima - è nato su iniziativa di un gruppo di agricoltori locali, che volevano abbellire i dintorni delle loro fattorie. Oggi è uno tra i più popolari spot per l’hanami di tutto il Paese, grazie anche ad una fioritura lunga che dura sin dopo la metà di aprile.
Di sicuro il luogo più bello per l’hanami, si trova al Monte Yoshino, una montagna ricoperta di 30000 alberi di ciliegio di 200 diverse specie che - durante la fioritura tingono di un rosa chiaro e l’intero paesaggio diviene incantevole all'imbrunire, quando i ciliegi vengono illuminati togliendo letteralmente il fiato.
Un luogo davvero insolito per l’hanami è Hakodate, la terza più grande città della prefettura di Hokkaido. Città punteggiata d’alberi di ciliegio. I, Qui, in primavera, si gode della visione di un’immensa stella, tutta di rosa dipinta, Unica nel suo genere e meraviglia che solo la natura in Giappone può regalarci.
Il Castello di Himeji è una tra le più antiche strutture del periodo Sengoku giunte sino a noi, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è considerato tra i castelli più belli di tutto il Giappone. E' circondato da un parco di ciliegi che durante la fioritura rende il tutto una magica atmosfera per gli occhi e per la mente.