Passaporto vaccinale

Cos'è il passaporto vaccinale

La Certificazione verde Covid-19 o Green Pass è un documento gratuito che consente a chi lo possiede di spostarsi tra tutte le regioni italiane (inclusi i territori in zone arancioni e rosse), partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze assistenziali. Può essere rilasciato a chi è guarito dal Covid-19, a chi ha concluso o intrapreso il ciclo di vaccinazione o a chi risulta negativo a un test molecolare o antigenico.

Passaporto vaccinalePuò, quindi, essere rappresentato da:

  • certificato vaccinale;
  • certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 e cessazione dell’isolamento in seguito a infezione;
  • certificato di tampone molecolare o test antigenico (test rapido) con esito negativo.

Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 è valida come EU digital COVID certificate e consente, quindi, di spostarsi più liberamente tra i paesi membri dell’Unione Europea. Per viaggiare in Europa, è utile tenere sott’occhio il sito https://reopen.europa.eu/it/

Come funziona il Certificato verde?

Dopo la vaccinazione, la guarigione da Covid-19 o l’esecuzione di un test molecolare o antigenico per Covid-19 con esito negativo, la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, sulla base dei dati e delle informazioni trasmessi da Regioni, province autonome, medici di base, laboratori analisi e farmacie, emette in automatico un codice AUTHCODE e lo trasmette tramite SMS o via e-mail. A quel punto, ci sono vari modi per ottenere il Certificato Verde, che consiste in un QR code da mostrare al bisogno alle autorità preposte per il controllo.

Passaporto vaccinaleMetodi digitali per acquisire il certificato:

  • Accedere al sito https://www.dgc.gov.it/web/ e inserire il codice univoco ricevuto con tampone molecolare (CUN), tampone antigenico rapido (NRFE), certificato di guarigione(NUCG) oppure il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS. L’accesso al sito è tramite identità digitale Spid/CIE o tessera sanitaria. In quest’ultimo caso serviranno le ultime 8 cifre del n. di tessera e la data di scadenza.

  • Accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico. Si ottiene il certificato in formato scaricabile e stampabile (PDF).

  • Sull'app Immuni, attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate”. In questo caso servono: le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, data di scadenza della tessera, uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare (CUN), tampone antigenico rapido (NRFE), cerificato di guarigione (NUCG) oppure il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS.

  • sull'app IO, riceverai un messaggio ogni volta che sarà disponibile un certificato e in automatico IO scaricherà dalla piattaforma nazionale il QR code da mostrare direttamente o salvare sullo smartphone.

Esistono anche “metodi fisici” per ottenere il Certificato: si può chiedere aiuto al medico di famiglia o al farmacista, che ti fornirà il certificato in formato digitale o cartaceo semplicemente fornendo il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria.

Passaporto vaccinaleQuanto tempo ci vuole per ottenere il certificato vertde?

Entro il 28 giugno verranno emesse in automatico tutte le certificazioni per le vaccinazioni effettuate dal 27 dicembre 2020 in poi. D’ora in avanti, le tempistiche per ottenere il certificato verde saranno le seguenti:

  • test molecolare/rapido: in giornata
  • guarigione da Covid-19: 1 o 2 giorni
  • vaccinazione: 1 o 2 giorni nel caso di completamento del ciclo vaccinale a 2 dosi, 15 giorni nel caso di somministrazione della prima dose o di vaccino a dose unica.


Quanto tempo vale il Green Pass?

Il certificato verde ha validità 6 mesi in caso di avvenuta guarigione dal Covid-19, di 48 ore in caso di negatività al test molecolare o antigenico anti-Covid19. In caso di completamento del ciclo vaccinale, la validità è, invece, di 9 mesi. Se è stata effettuata solo la prima dose di vaccino, la validità è dal quindicesimo giorno dalla somministrazione fino alla data prevista per il completamentoo del ciclo vaccinale.

Passaporto vaccinaleCome richiederlo?

Ecco gli step per richiedere la certificazione verde:

  1. Dopo la vaccinazione, il test (molecolare o rapido) negativo o la guarigione da Covid-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute

  2. Quando la Certificazione è disponibile, ricevi un codice di autenticazione (AUTHCODE) e le istruzioni per recuperare la certificazione.

  3. Puoi ottenere la Certificazione attraverso diversi canali: sito https://www.dgc.gov.it/web/app Immuniapp IO e Fascicolo Sanitario Elettronico. Se non hai dimestichezza con gli strumenti digitali, puoi anche rivolgerti al medico o al farmacista.

  4. La Certificazione contiene un QR code digitale e stampabile da mostrare alle autorità preposte al controllo.

  5. La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, attraverso l'app VerifacC19

  6. Il verificatore può chiederti anche un documento di identità in corso di validità.


Passaporto vaccinaleQuali informazioni ci saranno nel passaporto?
Il certificato include un insieme limitato di informazioni come nome, data di nascita, data di rilascio, informazioni rilevanti su vaccino/test/recupero e un identificatore univoco del certificato. Questi dati possono essere controllati solo per confermare e verificare l’autenticità e la validità dei certificati.

Come viene esibito il passaporto?
Potrà essere esibito durante un controllo, mostrando il codice Qr: si può stampare in formato cartaceo o sarà visibile scaricando dal cellulare le app ‘Io’ oppure ‘Immuni’.

In quali casi il certificato green può decadere?
La validità del Green Pass si interrompe immediatamente anche prima della scadenza di 6 mesi nel caso venga riscontrata la positività a SARS-CoV-2.

Per tutte le altre informazioni e per approfondimenti


Articolo tratto da TravelnostopPasseggero al sicuro