Prenota uno splendido soggiorno fra la natura e la cultura enogastronomica made in Sicily!
Circondato da verdi colline, su una splendida altura sospesa tra il tempo e lo spazio, si erge l'agriturismo Gigliotto, un feudo di oltre 300 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina. Situato nel cuore della terra del sole, in posizione ideale per le escursioni verso Taormina, Agrigento, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla e l'Etna, l'agriturismo vanta dintorni di grande richiamo turistico come Piazza Armerina con la famosa Villa romana del casale, Caltagirone, famosa per il suo centro storico e le sue ceramiche, Morgantina, una città greca con l'agorà e uno splendido teatro.
Grazie alla grande disponibilità di spazi, sia interni che esterni, l'Agriturismo Gigliotto, è ideale location per ogni forma di evento, dal più classico e formale a quello più dinamicamente evoluto.
Le terrazze, il baglio siciliano, il bordo piscina, il prato inglese, la sala convegni, la splendida sala ristorante, le belle camere diventano sfondo eccellente per ogni tipo di avvenimento, da quelli più privati a quelli dal grande rilievo pubblico e sociale.
Banchetti, mostre, convegni, happening culturali: non c’è avvenimento che non possa quindi trovare nell'Agriturismo Gigliotto la migliore realizzazione possibile, grazie anche al nutrito staff di professionisti a disposizione.
Le 26 camere di cui dispone il Gigliotto, sono arredate tutte in stile siciliano, dotate di tutti i comfort e godono di una meravigliosa vista sulla campagna siciliana.
La struttura, aperta per 365 giorni l'anno, offre la possibilità di godere di soggiorni in formula bed & breakfast, mezza pensione e pensione completa, assaporando ricette tipiche siciliane ed utilizzando prodotti aziendali sempre freschi e nel rispetto della stagionalità. Prodotti esclusivamente biologici quali vino, olio, miele, liquori fatti in casa, fichidindia, frutta fresca e secca, formaggi e salumi siciliani, cacciagione, arrosti e carni alla brace, pasta fatta in casa, il tutto condito con olio prodotto nel frantoio aziendale e accompagnato dal vino che è prodotto con uve di Nero d'Avola, coltivate in vigneti a basa resa e raccolte a mano.
Tutti i prodotti provengono da coltivazioni rigorosamente biologiche e regionali. la prima colazione e servita con prodotti semplici scelti con cura dai dolci tipici fatti in casa al miele e marmellate artigianali.
Il ristorante dispone di 250 posti all'interno e di 200 posti all'esterno sulla terrazza panoramica, con possibilità di ospitare passaggi lunch personalizzando il menu in base alle diverse esigenze: pranzi da 1 a infinite portate con o senza bevande incluse, al buffet o con servizio ai tavoli, utilizzando i prestigiosi vini che l'azienda Gigliotto Tenute produce.
Passeggiate tra i vigneti, visita guidata alle attività aziendali ed alla cantina, sono prestigiose ed uniche esperienze che potranno essere organizzate all'interno del soggiorno al Gigliotto.
La cantina, di circa 4000mq e dotata delle più moderne tecniche di produzione ed affinimento vino, offre la possibilità di programmare degustazioni da 1 a 4 ( delle 8 disponibili) etichette diverse accompagnati da prodotti tipici aziendali: ricotta fresca, olive condite, bruschettine varie, faranno da prestigioso contorno ad una verticale di vini unica nel suo genere.
La sala congressi, interna all’agriturismo è una ampia struttura capace di ospitare fino a 150 persone. Ideale per convegni, eventi e riunioni aziendali o di lavoro.
Tutta l’azienda da oltre venti anni è in regime biologico. Ogni anno tra i filari dei vigneti è seminato il favino, processo naturale per arricchire il terreno di azoto.
L’azienda, sempre nel rispetto dell’ambiente, usa le più moderne tecnologie in materia di energie rinnovabili e a bassa produzione di CO2. Abbiamo installato diverse tipologie d’impianti per la produzione di energia elettrica e acqua calda. Il primo impianto è un solare termico installato nel 2009 di 250mq per la produzione di acqua calda. Un altro impianto solare fotovoltaico di 45Kw è entrato in produzione nel 2010. Infine, ad integrazione, l’azienda è dotata di caldaie biomasse che ci permettono l’utilizzo degli scarti di potatura dei vigneti e degli uliveti.
E’ possibile anche prenotare visite in cantina, degustare i nostri vini nel nostro Wine Shop e pranzare all’interno del baglio che fu un antico monastero del 1300, un luogo di magico incontro tra i profumi e i sapori della nostra terra sicula.